Gaetano Nicassio  

Classe ’83, all’età di 14 anni, inizio a suonare la chitarra e dopo meno di un anno mi viene proposto di suonare il clarinetto. Dopo un breve periodo di studio, e in seguito anche a consigli sbagliati, ho lasciato gli studi. Sotto la sua guida attenta di Vito Dicintio, riprendo lo studio del clarinetto e nel 2004, a 21 anni, inizio a frequentare il conservatorio“N.Piccinni” di Bari. Durante gli anni di conservatorio, dal 2004 al 2006, collaboro con l’Orchestra di Fiati Città di Noci e con l’Orchestra di Fiati Città di Conversano.

Il percorso di studi musicale è affiancato da quello accademico. Nel 2007 mi laureo in Informatica, all’Università degli Studi di Bari. Nello stesso anno mi trasferisco a Milano, con l’obiettivo di non abbandonare mai il percorso musicale intrapreso. Mi iscrivo all’“ISSM F.Vittadini” di Pavia, dove sotto la guida del maestro Sergio Casellato, conseguo nel giugno 2013, il diploma di clarinetto.

Durante il percorso di studi collaboro come 1° clarinetto, con l’orchestra Vox Aurae di Arese, con la quale partecipo a due importanti eventi: “MiTo Settembre in Musica” e “Cerimonia inaugurale dei campionati europei di scherma 2012“, in diretta SKY TV. Nel dicembre 2013, Vox Aurae è invitata ad esibirsi a Guemar (Francia), dove eseguiamo una versione per ensamble ridotto delle arie più note dell’opera “La Traviata” di Giuseppe Verdi.

Nel marzo 2011, decido di dare vita ad un progetto di musica funky. Il progetto funziona e nel settembre del 2011, nascono gliUrban Groove, che si esibiscono nei locali milanesi.

Nel gennaio 2012 prendo la decisione studiare il sassofono e avvicinarmi al mondo del jazz. Come sassofonista collaboro con varie formazioni. Nel luglio del 2012 suono con Walter Calloni, storico batterista di Lucio Battisti, all’evento “Omaggio a Lucio Battisti“, organizzato in memoria del grande cantautore.

Perfeziono gli studi seguendo nel 2012 i seminari estivi del Fara Music Festival, tenuti daWill Vinson e Max Ionata, nel 2013 i seminari estivi dell’Orsara Jazz Festival, tenuti da Jerry Bergonzi.

Attualmente suono come 1° sassofono tenore, nella Bada Bing Band, big band della scuola MusicTime di Milano, diretta dal M. Paolo Milanesi, e porto avanti dei progetti musicali in sestetto (con voce) e trio (sassofono, batteria e basso).