Il LCM, fondato nel 1887, è uno dei maggiori leader Internazionali nel campo dell'istruzione Musicale.

Così come il nostro equivalente italiano del Conservatorio, il LCM offre la possibilità di prepararsi ai loro esami preparandosi esternamente, ma con la praticità di poter effettuare l'esame direttamente nella nostra sede (alla presenza di un esaminatore esterno proveniente dal College), e scegliendo oltre ai percorsi di musica classica anche quelli di musica moderna.

La nostra scelta di prediligere questo progetto didattico è basata sulla convinzione di offrire così il programma di studio più innovativo, flessibile e accessibile anche da un punto di vista economico.

Con il programma del LCM i nostri studenti hanno l'opportunità di seguire un percorso educativo organizzato a moduli, ideato e revisionato da leaders del settore didattico musicale, e testato per anni in innumerevoli scuole nel mondo.

I programmi pongono l'enfasi principalmente sull'esperienza diretta con lo strumento o voce nel percorso Performance, oppure sulla didattica nel percorso Insegnamento.

I programmi vengono ciclicamente rinnovati in concomitanza all'evolversi degli stili musicali tradizionali e contemporanei. In questo modo gli studenti possono avere il piacere di studiare sviluppando le caratteristiche tecniche e musicali più inerenti alle loro preferenze musicali anziché studiare un genere musicale controvoglia al solo fine di ottenere un riconoscimento.

Le qualifiche sono convalidate dall'University of West London e hanno un prestigio internazionale in quanto così come in Italia questi esami sono tenuti in diverse altre nazioni in ogni continente al mondo.