Alessandro Giampieri  

Folgorato dai Beatles in tenera età…comincia ad avvicinarsi molto presto alla Musica.

Dopo aver tentato la strada del clarinetto nella banda del paese e una fugace esperienza da autodidatta con la batteria, decide che il suo strumento sarà la chitarra.

Nei primi anni di studio è il M° Renato Ranghetti che lo guida alla licenza di Teoria e Solfeggio e al primo esame di Chitarra Classica ottenuti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.

Durante il Liceo la svolta elettrica: frequenta il CPM di Milano con Andrea Braido (Vasco Rossi,Pausini, Mina, Celentano e chi più ne ha…) ottenendo il diploma nel Corso di Tecniche di ChitarraModerna. Perfeziona gli studi di chitarra contemporanea privatamente sotto la guida di Giorgio Cocilovo (Renato Zero, orchestra di San Remo) e partecipando a vari seminari tra i quali Gigi Cifarelli(Chitarra Jazz), Juan Lorenzo (Chitarra Flamenco) e Chicco Gussoni (Chitarra Pop).

Dal 1996 intraprende un’intensa attività Live con diverse cover band e tribute band (Beatles, U2,Police) suonando nei principali Music Live Club del Nord Italia.

Nel 2005 inizia la collaborazione in studio e dal vivo con il cantautore Ron che segue in tour perquattro anni dandogli tra le altre cose la possibilità di esibirsi sul palco di San Remo nella 56°edizione del Festival nel 2006.

L’attività di studio lo porta negli anni successivi a collaborare con altri nomi della musica italiana tra i quali Lucio Dalla, Giusy Ferreri e Alessandro Safina.

Dal 2011 lavora in qualità di consulente audio e fonico di messa in onda per Mediaset in importanti programmi del palinsesto di rete quali Io Canto e Amici.

In questi anni non ha trascurato l’attività d’insegnante che ha svolto per Yamaha Scuole di Musica e per altre realtà didattiche del territorio.