I Corsi Complementari  

Laboratorio d'Orchestra

Imparare a far musica insieme, ascoltando ed ascoltandosi. Un percorso che parte dal proprio strumento che si completa con gli altri, fino a formare un gruppo/band.

Laboratorio Ritmico

Nozioni teoriche (valori delle note, tempi, solfeggio) sull’identificazione del tempo di un brano e riconoscimento dei diversi pattern ritmici. Si tratta di un laboratorio di poliritmie dove l’allievo riuscirà ad eseguire alcune figure ritmiche complesse, da solo o in gruppo, così da crearne differenti, non scontate e apparentemente complicate.

Uomo con Tribal Drums
Polifonia vocale

Perché cantare insieme è divertente, aiuta a socializzare, ad imparare cosa significano i termini: armonizzare, dinamica, unisono e tanto altro. I brani affrontati sono tratti dal gospel classico e dalla musica moderna e vengono riarrangiati per essere eseguiti a cappella, oppure accompagnati da piano/chitarra o band.

coro Performing
Ear Trainig/Teoria

Non si può parlare di musica senza considerare l'ear training, ovvero l'educazione dell'orecchio. Abituarsi a sentire la differenza tra un accordo e l'altro e capire sempre in che punto della canzone ci troviamo, anche grazie ad approfondimenti di teoria.

Spartiti modifiche
Storia della Musica Moderna
Pianoforte Complementare

Pensato per fornire la tecnica di accompagnamento a quei cantanti che vogliono esibirsi piano e voce, o semplicemente suonare una base sulla quale cantare un pezzo di studio.

Come è cambiata, come si è evoluta la musica dalla fine del 1800 ai giorni nostri? Verranno analizzati i brani in base a genere musicale, struttura del brano e analisi ritmica, nonché approfonditi gli artisti che, a loro modo, hanno cambiato la storia della musica moderna.

Negozio di dischi
Analisi strutturale del brano

Il corso prevede un’approfondita analisi dei vari generi musicali (blues, jazz, rock, pop, funk, cantautorato), ponendo particolare attenzione alle strutture tipiche dei brani più rappresentativi della musica moderna (strofa, ponte, ritornello, special, etc.), che hanno influenzato il metodo di scrittura compositiva.


Scrivere musica