alone alessandro ferrari live.jpg

Alessandro Ferrari  

Sono Alessandro e nasco nella provincia di Milano il 28-08-1993 e fin da piccolo metto in mostra il mio animo “musicista”, restando affascinato da qualsiasi oggetto, apparentemente, musicale.

A 5 anni inizia il mio percorso di studi al pianoforte.
Dopo un breve periodo decido di cambiare strumento e mi avvi- cino alla chitarra classica.
Inizio così il percorso di studi di chitarra, che ancora porto avanti, approfondendo e studiando nuovi linguaggi, stili e tecniche.
In parallelo allo studio della chitarra classica affianco chitarra elettrica ed acustica e, dopo qualche anno, torno a sedermi nuovamente dietro al pianoforte.

Nel 2017 conseguo l’Attestato di Certificazione delle Competen- ze, riconosciuto dall’Unione Europea e Regione Lombardia, in“Tecniche Di Insegnamento Musicale” presso l’ente di formazi- one musicale “NAM” di Milano e attualmente sto conseguendodiploma in Musicoterapia.

Dopo aver collaborato e suonato con diverse band, confrontan- domi con diversi tipi di repertorio, generi e stili musicali, attual-mente sono impegnato nel mio progetto artistico “AlOne | Al Quadrato” (www.facebook.com/alquadratoduo) pubblicando diversi inediti e raggiungendo più volte la top 100 in classifica iTunes.

Collaboro anche come producer e turnista per diversi artisti. Appassionato di comunicazione digitale fondo e seguo come team manager “Square Production” (www.squareproduction.it), nuova realtà che racchiude sotto un unico brand tutti gli aspetti relativi alla produzione e comunicazione di un’idea artistica o commerciale (produzione audio, produzione grafica e video ecomunicazione web e social).

Uno degli aspetti fondamentali della mia attività è la didattica (chitarra classica, acustica, elettrica e musica d’insieme); ho collaborato con diverse scuole e sono attualmente impegnato presso la scuola di musica “La Verdi Accademia Musicale Del Seprio” di Lonate Ceppino (Va) e Castelseprio (Va) dove, da giugno 2017, ricopro la carica di direttore dell’Accademia, occu- pandomi degli aspetti relativi all’innovazione e lo sviluppo dell’offerta formativa, organizzazione e coordinamento dei corsi; e presso la scuola di musica “Music Day School” di Garbagnate Milanese (Mi).