Comportamento Scenico  

Ad ogni gesto consapevole o inconsapevole, si collega un significato che al ricevente del messaggio giunge forte e chiaro. Quando consapevolmente adoperiamo il nostro corpo nel linguaggio, il significato che intendiamo esprimere acquista in intensità e in valore. Un gesto consapevole amplifica il risultato della comunicazione, arricchendo e sottolineando il senso profondo di quanto si sta cercando di esporre ed esprimere. Ogni gesto inconsapevole è fuorviante per l’attenzione dell’ascoltatore: devia il senso del discorso su strade di natura inconscia e poco controllabile, talvolta vanificando il risultato stesso della comunicazione. Maggiore è il senso di consapevolezza legato al proprio corpo, alla propria gestualità ed intenzionalità nell’esposizione corporea di un messaggio, tanto più il messaggio stesso sarà recepito dall’ascoltatore in maniera diretta e chiara, senza bisognosi filtri o ulteriori specificazioni.

Accanto al lavoro specifico di comunicazione, esercizi tratti da esperienze differenti aiuteranno l’allievo a gestire al meglio l’andamento emozionale che si innesca nell’affrontare il pubblico. Nonostante la protezione dello strumento, del microfono o della maschera, l’apparire in pubblico scatena onde emotive che possono compromettere la qualità dell’esibizione. Piccoli accorgimenti e un grande studio di sé può aiutarci a migliorare la gestione emotiva fino a rimuovere completamente gli ostacoli e a ottenere sempre il miglior risultato possibile.

Questo workshop è aperto a studenti di canto, musicisti e a tutte quelle persone che devono parlare o esibirsi in pubblico.

Le finalità di questo workshop sono quelle di acquisire una base di lavoro e degli strumenti essenziali per raggiungere maggior sicurezza e consapevolezza quando si è su un palco; di essere coscienti del potenziale espressivo e di comunicazione che si ha di fronte a un pubblico, e di saper gestire e questo potenziale nel migliore dei modi.

 

PROGRAMMA:

Esercizi di rilassamento

Postura

Il Corpo nello spazio (esercizi)

Consapevolezza corporea ed emotiva

Il pensiero creativo

La parola e il gesto

L’attenzione

L’intenzione