Corso di Canto  

I nostri corsi di canto sono aperti a tutti coloro che amano cantare, ma desiderano farlo in modo più consapevole attraverso lo studio di esercizi tecnici specifici e l'ascolto.

 

Primo livello

Teoria: respirazione costo-diaframmatica, conoscenza anatomica delle zone corporee interessate, le "casse di risonanza", il sostegno, l'attacco del suono (glottale, simultaneo, aspirato), i registri vocali, la voce di petto, la voce di testa, il falsetto, definizione di altezza, timbro, intensità, estensione e volume della voce, studio della scala maggiore e degli intervalli. Esercizi:educazione alla corretta respirazione, potenziamento delle capacità, allenamento dei muscoli del sostegno, vocalizzi basati sulla scala maggiore per l'uso della voce di petto e di testa e per la gestione corretta del passaggio, vocalizzi ritmici, dizione ed articolazione vocale, tecnica microfonica.

Secondo livello

Teoria: potenziamento dell'estensione, agilità e controllo dell'emissione vocale, studio delle scale minori. Esercizi: vocalizzi basati sulle scale minori, ear-training, esercizi tecnici (legato/glissato e picchiettato), ascolto dei pezzi studio, analisi del testo, interpretazione.

Terzo livello

Teoria: scale pentatoniche e scala blues. Esercizi: vocalizzi ed improvvisazione sulle scale minori, pentatoniche e blues, studio tecnico ed interpretativo di brani, caratteristiche timbriche e stilistiche dei vari generi musicali.

Per ogni livello sono previsti brani di studio che abbracciano i diversi generi musicali e registri vocali.